I nuovi dischi ceramici da taglio e da smeriglio sono indicati per il taglio di acciaio inox, titanio e altre leghe molto particolari e dure. La famiglia di dischi Meccanocar accoglie quindi una quarta gamma; vediamo le caratteristiche principali di ciascuna:
- Dischi abrasivi classici, realizzati in carburo di silicio. Hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo e sono acquistati da chi ne fa un utilizzo molto elevato (industria).
- Dischi Specialist , anche questi dischi sono realizzati con abrasivi classici in carburo di silicio. Hanno una qualità nettamente superiore ai primi; possiedono infatti una durata e capacità di taglio/smeriglio più alte. Apprezzati da piccoli artigiani e carpenterie che lavorano materiali ferrosi.
- Dischi Top Specialist, nati unendo al carburo di silicio un abrasivo a base di zirconio. Sono molto apprezzati da chi lavora materiali duri (acciaio inox).
- Dischi abrasivi ceramici composti da abrasivi di derivazione ceramica con alta qualità di taglio/smeriglio, raffreddamento, durata e velocità di asportazione. Questi dischi non perdono il tagliente perché i granuli abrasivi che li compongono, invece di assottigliarsi e stondarsi, si spezzano e rinnovano gli spigoli taglienti del disco. Moreno ci spiega nel dettaglio le caratteristiche dei nuovi dischi abrasivi ceramici.